Chi Siamo?
Siamo l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giuseppe Vivarelli”, la scuola più antica e probabilmente più bella di Fabriano (e forse di tutto l’Appennino umbro-marchigiano). Siamo nati quasi 143 anni fa, il 5 marzo 1882 quando in una città di artigianato ed industria come Fabriano viene istituita la nostra Splendida Scuola di Agricoltura con annesso convitto, unico istituto agrario della provincia di Ancona.
La nostra scuola viene voluta dal Comizio Agrario di Fabriano presieduto dal Marchese Nicolò Serafini, esponente di spicco dei notabili fabrianesi della seconda metà dell’Ottocento. Poi anche il celebre Giambattista Miliani detto il Sor Titta, industriale cartaro ma anche proprietario agrario, entra nel Comitato Amministrativo della nostra scuola e ci rimane dal 1883 al 1924.
E nel 1921 arriva a Fabriano da Orbetello il prof Giuseppe Vivarelli che assume la cattedra di scienze naturali e chimica nella nostra scuola. Ecco…la nostra storia si divide tra il “prima-di-Vivarelli”, il “durante-Vivarelli” e il “dopo-Vivarelli”. Il prof Vivarelli è infatti colui che ha segnato più degli altri la nostra storia. Egli già nel 1926 diventa Direttore della nostra scuolla che dirigerà per oltre trenta anni, fino al 1958. Proprio per questo nel 1985 alcuni ex-allievi propongono di intitolare la nostra scuola a Giuseppe Vivarelli, cosa che avviene con Decreto del Provveditore agli Studi di Ancona del 24/1/1986. Ed ora, nel 2024, ci siamo noi che cerchiamo di applicare l’insegnamento dei nostri maestri: innovazione di qualità nella tradizione.
La Redazione