ISTITUTO TECNICO AGRARIO VIVARELLI FABRIANO

Chi siamo?

 

Siamo l’Istituto Tecnico Agrario Statale “Giuseppe Vivarelli”, la scuola più antica e probabilmente più bella di Fabriano (e forse di tutto l’Appennino umbro-marchigiano). Siamo nati quasi 143 anni fa, il 5 marzo 1882 quando in una città di artigianato ed industria come Fabriano viene istituita la nostra Splendida Scuola di Agricoltura con annesso convitto, unico istituto agrario della provincia di Ancona.
La nostra scuola viene voluta dal Comizio Agrario di Fabriano presieduto dal Marchese Nicolò Serafini, esponente di spicco dei notabili fabrianesi della seconda metà dell’Ottocento. Poi anche il celebre Giambattista Miliani detto il Sor Titta, industriale cartaro ma anche proprietario agrario, entra nel Comitato Amministrativo della nostra scuola e ci rimane dal 1883 al 1924.
E nel 1921 arriva a Fabriano da Orbetello il prof Giuseppe Vivarelli che assume la cattedra di scienze naturali e chimica nella nostra scuola. Ecco…la nostra storia si divide tra il “prima-di-Vivarelli”, il “durante-Vivarelli” e il “dopo-Vivarelli”. Il prof Vivarelli è infatti colui che ha segnato più degli altri la nostra storia. Egli già nel 1926 diventa Direttore della nostra scuolla che dirigerà per oltre trenta anni, fino al 1958. Proprio per questo nel 1985 alcuni ex-allievi propongono di intitolare la nostra scuola a Giuseppe Vivarelli, cosa che avviene con Decreto del Provveditore agli Studi di Ancona del 24/1/1986. Ed ora, nel 2024, ci siamo noi che cerchiamo di applicare l’insegnamento dei nostri maestri: innovazione di qualità nella tradizione.

La Redazione

TI PRESENTIAMO L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO VIVARELLI

Vivarelli: Le radici nel territorio, lo sguardo al futuro. Il Vivarelli è più di una scuola, è un punto di riferimento per chi ama la natura e vuole contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Il Vivarelli e il territorio: al Vivarelli, la scuola incontra la natura. Immersi nel verde delle nostre campagne, impariamo a coltivare la terra, a rispettare l’ambiente e a valorizzare le tradizioni agricole del nostro territorio. Visite guidate in aziende agricole locali, progetti di recupero di antiche varietà e laboratori all’aperto: sono solo alcune delle attività che rendono il nostro istituto unico.

Le attività extrascolastiche: oltre alle lezioni in classe, al Vivarelli c’è molto di più! Partecipa a gare di potatura, mostre di prodotti agricoli, visite a fiere specializzate. Organizziamo gite didattiche in aziende agricole all’avanguardia e laboratori creativi per imparare a trasformare i prodotti della terra.

 Il legame con la natura e il futuro: vuoi fare la differenza per il pianeta? Al Vivarelli puoi! Imparerai a gestire in modo sostenibile le risorse naturali, a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un’agricoltura sempre più rispettosa dell’ambiente. Partecipa ai nostri progetti di forestazione, di compostaggio e di risparmio energetico.

MISSION dell’IIS “Morea-Vivarelli”

La MISSION dell’IIS “Morea-Vivarelli” è quella di concorrere al successo formativo degli alunni in un ambiente educativo che assicuri benessere allo studente e gli permetta una chiara assunzione di valori e responsabilità. L’intervento didattico si caratterizza per una forte attenzione alla formazione della persona e allo sviluppo di competenze tecnico-scientifiche, comunicative e relazionali che mirano alla valorizzazione della capacità operativa del sapere e alla formazione di un atteggiamento di intraprendenza dell’alunno che, al termine degli studi, dovrà essere in grado di applicare nei contesti opportuni quanto guadagnato in sede di studio. Tutto ciò permetterà agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università o ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

TRATTO DAL SITO Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Vivarelli”

VISION dell’IIS “Morea-Vivarelli”

La VISION del nostro Istituto ha come obiettivo prioritario quello di saper cogliere i bisogni e le attese di un’utenza ampia, di dare risposte formative di qualità che creino uno stretto legame con la realtà esterna e il mondo del lavoro e che puntino sull’aggiornamento del sapere, sull’innovazione metodologica e didattica, sull’individualizzazione dei percorsi.

TRATTO DAL SITO Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Vivarelli”