“Il Cappuccino” – Rinascita di una tradizione dell’Istituto Vivarelli di Fabriano
Siamo tornati! Dopo anni di silenzio, “Il Cappuccino” torna a farvi compagnia. Ricordate quel piccolo giornale che animava le nostre giornate tra i banchi di scuola negli anni ’80 e ’90? È con grande entusiasmo che riprendiamo in mano la penna, o meglio, la tastiera, per far rivivere questa bellissima tradizione.
Perché il Cappuccino?
Perché è un nome che ci unisce, che evoca ricordi e che rappresenta la nostra scuola. Un nome semplice, come un buon caffè al mattino, che riscalda l’anima e stimola la mente.
Cosa troverai nel nostro giornalino 2.0?
Tutto quello che amavi del vecchio Cappuccino, ma con un tocco moderno. Articoli divertenti e informativi, interviste, rubriche a tema, fumetti e tanto altro ancora. Ma soprattutto, troverai la nostra passione per l’agricoltura, la natura e la tradizione, raccontata con gli occhi di giovani studenti che guardano al futuro.
Perché leggere “Il Cappuccino”?
Per riscoprire le radici della nostra scuola e per scoprire cosa fanno oggi i suoi studenti. Per conoscere le ultime novità del mondo agricolo e per divertirti con noi. Perché siamo tornati, più forti e determinati che mai, per far crescere un nuovo germoglio di cultura e conoscenza.
Unisciti a noi!
Hai un talento da scrittore, un’idea da condividere o semplicemente vuoi farci sapere cosa ne pensi? Scrivici! Abbiamo bisogno di te per far sì che “Il Cappuccino” torni a essere il cuore pulsante della nostra scuola.
Insieme, scriviamo un nuovo capitolo della storia del Cappuccino!
Organigramma IL CAPPUCCINO:
DAVIDE RENELLI Direttore
LINA ABDELLAOUI Redattrice capo Redattrice Cronache scolastiche
MARGHERITA PAGGI Redattrice Cucina e Ricette
NIKI MORETTI Redattore Agricoltura
PIETRO SCIPIONI Redattore Agricoltura
MATILDE AGOSTI Redattore Sport
NICOLA ALESSANDRINI Redattore Sport
LORENZO BIANCHINI Redattore Sport
MATTEO BELLUCCI Redattore Storia e Geografia
FABIO PITTORI Redattore Storia e Geografia
NICCOLO’ GIACCAGLIA Redattore Storia e Geografia
VALERIO MAZZARINI Vignettista
Responsabile Progetto e Giornale: Prof. Stefano Gatti
Responsabile Artistico e Organizzativo: Prof.ssa Nadia Girolamini
Responsabile Sito: Prof. Giuseppe Salici
Eccoci: la redazione del Cappuccino si presenta...
DAVIDE RENELLI – Il Nostro Direttore
Sono Davide Renelli, direttore de “Il Cappuccino”. Ho la passione per l’agricoltura, il ciclismo, la divulgazione e mi piace stare con gli amici. Credo molto nel cambiamento e mi impegno affinché la scuola possa essere un posto migliore per tutti.
LINA ABDELLAOUI – La nostra Caparedattrice
Sono Lina Abdellaoui, la capo redattrice del nostro bellissimo giornalino. Mi occupo della parte di gossip & cronaca rosa…(se hai qualche gossip da raccontare fammi sapere 🙂 )
NICOLA ALESSANDRINI Redazione Sport
Sono Nicola Alessandrini, ho una gran passione dello sport generale, e come si nota mi occupo dello sport, spero molto che i miei contenuti vi piacciano sempre, vi auguro una buona giornata.
FABIO PITTORI: Redazione Storia, Cultura e Territorio.
Sono Fabio Pittori, membro della redazione storia e geografia, insieme agli altri membri mi occupo nel redigere articoli che mettano il luce nozioni storiche, culturali e geografiche sul nostro territori. Il mio motto?
Conoscere il territorio e il suo passato per comprendere meglio il gli avvenimenti del mondo.
Matteo Bellucci: Redazione Storia, Cultura e Territorio.
MATILDE AGOSTI: Redazione Sport, alimentazione e salute.
Sono Margherita Paggi, studentessa della 4B e redattrice della sezione “cucina & ricette” de “il Cappuccino” vi racconterò qualche ricetta tipica e vi daró qualche nozione sulle sue tradizioni, se avete piacere di conoscere qualche ricetta in particolare, chiedetemi pure!!🫶🏻
VALERIO MAZZARINI: Sono Valerio Mazzarini, il vignettista de “Il Cappuccino”, ho la passione per il disegno e la scultura per l’appunto. se hai qualche storiella simpatica riguardo la scuola passa da me che tento di darle vita… graficamente eh 😉
LORENZO BIANCHINI: 4ºA
Redazione Sport
NICCOLO’ GIACCAGLIA
NIKI MORETTI
PIETRO SCIPIONI Redattore Agricoltura
NADIA GIROLAMINI: ex studentessa dell’Istituto Tecnico Agrario Vivarelli, laureata in Scienze e Tecnologie Agrarie, attualmente è docente di discipline tecnico-scientifiche presso lo stesso Istituto, dove ha ritrovato, come colleghi, alcuni dei suoi stessi insegnanti. Conosciuta per le sue doti artistiche come strumentista e cantante è referente del Progetto Musicadentro per avvicinare le giovani generazioni all’Opera lirica.
GIUSEPPE SALICI: sono un insegnante tecnico pratico di informatica al Morea-Vivarelli e mi occupo del sito del “Cappuccino”. Mi interessano l’informatica, le nuove tecnologie digitali ed il loro impatto sulla società.