Qualsiasi soggetto che abbia realizzato una registrazione ed è quindi identificabile mediante di essa, o qualsiasi fruitore del sito o chi fornisce informazioni tramite l’invio di materiale alla redazione è di seguito denominato “Utente”.
- Accettazione delle Condizioni: L’utilizzo dei Servizi implica l’accettazione integrale delle presenti Condizioni. 1.1. L’Utente, utilizzando i Servizi, dichiara di aver letto, compreso e accettato senza riserve le presenti Condizioni.
- Aggiornamenti: Ci riserviamo il diritto di modificare queste Condizioni in qualsiasi momento. L’utilizzo continuato dei Servizi dopo tali modifiche implica l’accettazione delle nuove disposizioni. 2.2. Obbligo di verifica: L’Utente è tenuto a verificare periodicamente le Condizioni per essere informato di eventuali aggiornamenti.
- L’iscrizione ai Siti implica l’impegno dell’Utente a utilizzare i Servizi in conformità alla legge e alle presenti Condizioni. Per la privacy e la politica dei cookie si rimanda alla pagina dedicata.
- Ogni Utente registrato èobbligato a conservare i propri dati di accesso e a mantenere la loro segretezza. Ogni utente è quindi responsabile dei propri dati di accesso.
- L’Utente è responsabile per ogni attività che si realizza per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi.
- l’iscrizione ha durata illimitata ed ogni utente registrato potrà recedere dall’iscrizione in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, dandone comunicazione a mezzo e-mail.
- In conformità alla normativa sulla privacy, l’utente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati e di richiedere l’accesso alle informazioni in nostro possesso. Per farlo può scrivere alla redazione o al responsabile del giornalino. Tutti i contatti sono disponibili alla pagina contatti.
- Ogni utente che invia un articolo o che scrive un commento è responsabile dei contenuti degli stessi. Ogni utente è responsabile di quanto prodotto e con l’invio di un articolo, ne autorizza la pubblicazione. Ogni utente che commenta o invia un articolo garantisce che esso rispetti le normative sulla privacy o sul diritto d’autore vigenti, e non violino nessuna legge. Autorizza la redazione del giornalino d poter disporre in modo pieno ed esclusivo dello stesso, e si assume qualsiasi responsabilità al riguardo, secondo la vigente normativa in tema di tutela della privacy e della riservatezza, qualora l’invio avvenisse senza il consenso del soggetto o dei soggetti menzionati nell’articolo, nelle immagini o nel video o dei loro aventi causa. Inoltre, autorizza la pubblicazione del materiale presentato sul sito del Cappuccino.
- La redazione si riserva di modificare il presente regolamento per cause di forza maggiore o per il miglioramento dello stesso; le eventuali modifiche verranno, comunque, riportate in questa pagina.
Il giornalino scolastico del Vivarelli non è un giornale periodico, non ha scopo lucrativo e la sua diffusione, seppure on-line è circoscritta all’ambito scolastico (istituto Vivarelli ed altri Istituti). Quindi visto:
- Lo Scopo non lucrativo: Il giornale scolastico il Cappuccino è principalmente uno strumento di espressione e apprendimento per gli studenti, quindi didattico e non ha scopo di lucro e non si rivolge al grande pubblico;
- Diffusione limitata: La diffusione è circoscritta all’ambito scolastico e non ha una finalità commerciale;
- Non Periodicità: vista la non periodicità della diffusione;
Per questo giornalino ci si limita rispettare soltanto i vincoli dell’articolo 2 della legge 47/1948 sulla stampa (obbligo di “esporre” una gerenza!)
Quindi :
Il giornalino scolastico ‘Il Cappuccino’ del Vivarelli, strumento di apprendimento e crescita per gli studenti, è una pubblicazione interna senza scopo di lucro, destinata alla comunità scolastica del Vivarelli e di altri istituti. Data la sua natura non commerciale e la diffusione limitata, è esentato dagli obblighi tipici delle pubblicazioni a carattere giornalistico. Tuttavia, in quanto prodotto stampato, deve rispettare l’obbligo di indicare una gerenza responsabile, previsto dalla legge sulla stampa.
Nonostante l’aspetto professionale e l’utilizzo di strumenti avanzati come WordPress, Premiere e Photoshop, il nostro giornale scolastico ha un obiettivo puramente didattico. Attraverso la creazione di contenuti originali, gli studenti imparano a utilizzare piattaforme professionali, a collaborare in una redazione e a sviluppare competenze digitali fondamentali per il loro futuro. Questo progetto è pensato per avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo e della comunicazione, offrendo loro un’esperienza pratica e stimolante.